Anche per il debitore raggiunto da un ricorso per dichiarazione di fallimento o già dichiarato fallito valgono le medesime considerazioni svolte per il debitore sottoposto a pignoramento immobiliare.

La legge fallimentare prevede numerosi richiami normativi la cui finalità è quella della tutela degli interessi patrimoniali e personali ( qualora persona fisica) del fallito e della sua famiglia.

Nella fase prefallimentare: una efficace difesa può consentire di evitare il fallimento sia ricorrendo agli strumenti di gestione della crisi d’impresa, occorrendo in questo caso, tuttavia che essi vengano approntati con largo anticipo quando si cominciano a manifestare le sofferenze.

Ma soprattutto occorre richiamare l’attenzione che non tutti i debitori sono fallibili, in quanto la dichiarazione di fallimento può colpire esclusivamente le imprese commerciali che abbiano significativi volumi economici e finanziari nei limiti minimi richiesti dalla legge.

Mentre non possono mai essere dichiarati falliti le piccole imprese commerciali, le piccole imprese artigianali, le imprese agricole di qualsiasi dimensione. Malgrado le chiare disposizioni normative, tuttavia sono innumerevoli i fallimenti dichiarati nei confronti di microrganismi commerciali, di artigiani e di imprese agricole, sia in forma individuale che di società di capitali o cooperativa.

Perciò è importante avvalersi di professionisti competenti per evitare di essere colpiti da dichiarazioni di fallimento altrimenti evitabili che avranno effetto devastante sui rapporti patrimoniali, familiari e personali.


Ti trovi in un situazione simile? Richiedi un consiglio ai nostri legali

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

    Share this...