Fideiussione e decadenza contratti bancari, come e perchè:

Spesso i privati devono pagare debiti contratti da società delle quali in passato erano stati soci o amministratori e per le quali avevano firmato a garanzia per linee di credito o finanziamenti.

Abbiamo affrontato con successo alcuni di questi casi, ottenendo, in vari Tribunali, decisioni che hanno dichiarato la nullità della fideiussione. Questo per violazione della normativa antitrust o l’inefficacia della fideiussione; la decadenza è maturata per non aver esercitato le azioni o la richiesta scritta nei confronti del debitore principale entro il termine di legge.

Nel primo caso il contraente ha dovuto accettare uno schema contrattuale riproposto identico nel contenuto da tutte le banche, senza alternativa sul mercato. Tutte le banche infatti hanno concordato quello schema contrattuale, violando così il principio della concorrenza e della tutela del consumatore.

Fideiussione e decadenza contratti bancari

Nel secondo caso in quanto la banca ha violato l’obbligo imposto dalle normativa civilistica di attivare tempestivamente (entro 6 mesi) gli strumenti di recupero del proprio credito nei confronti del debitore.

La soluzione della vicenda passa attraverso la corretta interpretazione delle espressioni usate dalle banche nelle lettere di fideiussioni, nella qualificazione del tipo di garanzia.

Hai bisogno di un consiglio o assistenza su un caso simile? CONTATTACI ORA!

Share this...